Cambiamenti chiave proposti dai GDC: revisione del PDL per sostenere i giovani imprenditori e tributo al Dott. Oliviero Soragni a San Marino

Il PDL di revisione della Legge 4 dicembre 2015 n.178, così come modificata dal D.L 9 marzo 2016 n.29 “Legge a sostegno dei giovani imprenditori”, ha la finalità di sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo. In Italia ed in Europa sono previsti finanziamenti per i giovani che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale, promuovendo, attraverso contributi pubblici, il loro ingresso nel mercato, finanziando il loro progetto di start-up e permettendo loro di avviare un’attività in proprio.

Il PDL, rivolto a persone di età pari ed inferiore ad anni 35, ha la finalità di agevolare i giovani imprenditori tramite incentivi fiscali consistenti nell’esenzione dell’aliquota IGR per i primi tre anni di attività aziendale, sgravio del 50% dei contributi per un massimo di tre anni, possibilità di accedere al credito agevolato e possibilità di costituire un’impresa con capitale sociale minimo parti ad almeno un euro.

L’intento di questa nostra Istanza d’Arengo è proprio quello di promuovere la discussione all’interno del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino il PDL a sostegno dei giovani imprenditori, quale strumento determinante e fondamentale in un momento storico in cui si registrano cali evidenti delle imprese giovanili registrate. Non promuovere l’imprenditoria giovanile può scaturire il rallentamento di investimenti dei giovani imprenditori, generando un limite all’innovazione, allo sviluppo di nuove idee e all’allargamento dei settori emergenti.

In secondo luogo;

Abbiamo presentato una seconda Istanza d’Arengo che richiede l’intitolazione di una sala operatoria al Dott.re Oliviero Soragni, scomparso il 6 ottobre del 2022.

Oliviero Soragni, chirurgo ortopedico, residente a Dogana, si è spento all’età di 73 anni, molti dei quali passati all’interno del nosocomio sammarinese quale Direttore della UOC di Ortopedia (1988 – 2014), di cui nel 2013 aveva celebrato i 25 anni di attività.

Grazie alla sua professionalità ha raggiunto, insieme al suo staff medico, i vertici dell’ortopedia mondiale con le migliaia di interventi e diagnosi svolti a San Marino anche su pazienti esterni.

Presidente, per più mandati, della Società Italiana di Chirurgia della mano, con il suo lavoro e sotto la sua direzione, l’Ortopedia sammarinese ha ottenuto importanti e prestigiosi riconoscimenti a San Marino e a livello internazionale.

Un’eccellenza nazionale che ha portato sul Monte personaggi famosi del motociclismo, come Marco Simoncelli, Loris Capirossi, Mattia Pasini, Bradley Smith, Alex De Angelis, e del calcio come Filippo Inzaghi.

Nel 2002 la sua equipe di chirurgia ortopedica realizzò il primo intervento di protesi totale del ginocchio con la tecnica del “navigatore”, grazie all’ausilio del computer.

Insignito del titolo di Cavaliere nel 2008 e pochi anni più tardi di quelli Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia.

Per questo motivo i GDC hanno richiesto che venga installata una targa in ricordo dell’illustre Dottor Oliviero Soragni pressa una delle sale operatorie del nostro Ospedale di Stato, affinché la sua grande umanità ed il suo determinante contributo umano e professionale siano di ispirazione per i giovani medici e non, ricordando a tutti che San Marino può e deve tornare eccellenza sanitaria in Europa e nel Mondo, sulle orme di chi non si è solamente dedicato alla sua professionalità ma attraverso essa, ha fatto crescere tutto il Paese.